TECH PILLS

 
In questa sezione, in continuo aggiornamento, cercheremo di dare informazioni utili per poter personalizzare in autonomia le caratteristiche della tavola in fase d'ordine. Per qualsiasi dubbio o necessità potrete comunque contattarci attraverso i canali ufficiali. Quello che troverete è frutto di più di 30 anni di esperienza dei nostri shapers che hanno avuto modo di collaborare ed avere feedback da surfisti di tutto il mondo e di tutti i livelli, da super principianti a atleti professionisti.

COSTRUZIONE

La costruzione di una tavola così come lo shape, ne influenzano in maniera importante le performances finali. Molti non sanno infatti che lo stesso shape, realizzato con materiali differenti, darà vita a tavole dalle performances differenti. Oggi in commercio si trovano molti tipi di resine, blanks e fiberglass e noi di TwinsBros surfboards utilizziamo sempre e solamente quelli che dopo i vari TEST, ci permettono di ottenere il massimo dai nostri modelli in termini di performances, leggerezza, resistenza ed estetica. Negli anni abbiamo messo a punto differenti tipologie costruttive che vogliamo descrivere in questa pagina appositamente realizzata nell'ottica di offrire uno strumento di guida nella scelta:


PU TECH

La tecnologia PU TECH rappresenta la costruzione classica delle tavole da surf è quella ottenuta utilizzando un "blank" (anima interna) in poliuretano (PU) rivestito con fibra di vetro/carbonio e resina poliestere.

La cosa che può essere ottimizzata a seconda del modello e delle performances richieste è il tipo di resinatura in termini di strati di fibra di vetro che si andranno a mettere:

TEAM LIGHT: La resinatura per chi non vuole compromessi e cerca solo il massimo delle performances dalla propria tavola ed una piuma sotto i piedi. Indicata per tavole da onda piccola.

ULTRA LIGHT: La resinatura per chi vuole una tavola dalle alte performances con una buona resistenza ed una buona leggerezza.

ALL DAY GLASS: La resinatura per chi non ha particolari esigenze e cerca una tavola che abbia una buona resistenza e durata nel tempo ad un peso sempre accettabile.

STRONG GLASS: La resinatura più pesante e resistente indicata per surfare onde grandi e tubanti. Questo tipo di resinatura prevede, a seconda del tipo di tavola, la dimensione di onde da surfare ed il peso finale da raggiungere, l'uso di fibra di vetro più resistente e l'eventuale aggiunta di tessuti in più sia sul deck che sul bottom. 

KITE STRONG: La resinatura che consigliamo per i kiteboard che prevede l'applicazione di patch di rinforzo nelle zone più sollecitate ed una resinatura più pesante e resistente.

KITE LIGHT: La resinatura che consigliamo a chi desidera un kiteboard più leggero. Stessa resinatura ALL DAY con l'aggiunta di patch di rinforzo nelle zone più sollecitate della tavola.


Anche se generalmente lo stringer (longherone della tavola) è di legno, abbiamo sviluppato anche la variante con longherone in PVC per avere una tavola molto più flessibile. Questa scelta è consigliata per modelli da onda piccola per ottimizzare le performances.


Utilizzando un anima interna in EPS con formula specifica per la costruzione di tavole da surf, resina EPOXY, rinforzi con bande in CARBONIO senza longherone, è possibile avere la massima reattività e leggerezza.

RINFORZI IN CARBONIO

Oltre a dare una resistenza strutturale globale alla tavola utilizzando diversi tipi di costruzioni, possono essere aggiunti nastri o patch di rinforzo che oltre a rendere la tavola più accattivante sotto il lato estetico, ne vanno a modificare la resistenza ed il flex in zone ben precise.

TAIL PATCH

Si possono aggiungere patch di rinforzo sui bordi del tail principalmente per due motivi:

  • - dare un rinforzo strutturale, magari su tavole con poppa molto larga e surfisti pesanti,
  • - nel caso di resinature leggere, dare un irrigidimento del rail nella parte di poppa nella zona delle pinne per poter avere maggiore tenuta e spinta in fase di manovra. Abbiamo diversi tipi di nastri: full carbon, full kevlar, misti carbonio/vetro, misti carbonio/basalto, misti innegra/vetro etc..  

Come riferimento per la scelta della personalizzazione delle tail patch in fase d'ordine fare riferimento alle seguenti immagini: 

STRINGER STRIPE

Questo tipo di rinforzo è costituito da un nastro di carbonio o altro materiale collocato in senso longitudinale, centralmente sulla tavola, per aumentare la resistenza strutturale. Viene spesso utilizzato su tavole per onde grandi e/o potenti. Non è consigliabile aggiungere tale tipo di rinforzo su tavole da onda piccola o shortboards da onda media/medio piccola in costruzione PU e resinatura leggera dato che in questo caso la flessibilità e reattività della tavola ne verrebbero compromesso abbassando le prestazioni ricercate.

RESIN TINT

Molte tavole RETRO' che si trovano in commercio presentano una colorazione ottenuta mediante l’uso di resina colorata. La tecnica per ottenere tali tipi di colorazione richiede una grande esperienza da parte del laminatore. Puoi visionare alcune tavole che abbiamo realizzato utilizzando questa tecnica cliccando sul bottone qua sotto:

VEDI RESIN TINT

In base alla bravura del laminatore, possono essere ottenuti effetti molto belli e complessi che trovano limite solo nella fantasia di ognuno di noi. Come riferimento dei colori che sono selezionabili in fase ordine mettiamo delle immagini: 

Come riferimento dei colori che sono selezionabili in fase ordine mettiamo delle immagini: 

PATCH DI RINFORZO

Oltre ai normali strati di fibra di vetro previsti dal tipo di resinatura scelto, molto spesso vengono aggiunte patch di rinforzo costituite da strati di tessuto aggiuntivi opportunamente ritagliati per andare a coprire la porzione maggiormente sollecitate della tavola. Dato che le zone con tessuti aggiuntivi resteranno più scure, bravi laminatori riusciranno a dare vita a tavole dall'aspetto molto accattivante. Le patch potranno essere messe sia sul deck che sul bottom. Vediamo nel seguito alcuni esempi di patch che potrete aggiungere alle vostre tavole.

DECK PATCH

Le patch sul deck della tavola vengono generalmente posizionate nelle zone maggiormente sollecitate durante la remata, la surfata, ecc. o anche in particolari zone che lo shaper vuole irrigidire maggiormente per aumentare le performances della tavola. Come riferimento per la scelta della personalizzazione delle deck patch in fase d'ordine fare riferimento alle seguenti immagini:

TAIL PATCH

Le patch sul bottom della tavola vengono generalmente posizionate nella zona del tail dove sono presenti le scasse delle pinne per dare maggiore resistenza. Come riferimento per la scelta della personalizzazione delle tail patch in fase d'ordine fare riferimento alle seguenti immagini: