Il marchio Twinsbros surfboards nasce dalla passione per il surf ed il mare dei due fratelli livornesi Renato e Paolo Bertini, in arte Rena e Pelo, che nel 1991 decisero di costruire la loro prima tavola nel garage dei nonni per poter andare a surfare sulle onde. In quegli anni il surf era quasi sconosciuto in Italia ed era difficile reperire tavole da surf. Internet non esisteva così come gli smartphone, i social etc e la comunità di surfisti era molto chiusa e gelosa dei propri spot. L'unico modo di crearsi un nome e guadagnare credibilità in questa "tribù" era il passaparola dei surfisti stessi. Era comune opinione che le tavole made in Italy fossero inferiori sia nei materiali che negli shape ma in pochi anni, i due shapers livornesi riuscirono a far diventare Twinsbros surfboards il primo brand italiano di tavole da surf dimostrando che anche in Italia si potevano sviluppare e produrre tavole da surf al pari di quelle dei brand mondiali più popolari ed affermati. Molti dei più forti rider nazionali iniziarono ad utilizzare le tavole TwinsBros riscontrando spesso che queste andavano meglio delle altre sulle onde Italiane; venne creata una rete di vendita capillare attraverso i surfshops di tutta Italia che, nei primi anni 2000, quando la vendita online era agli inizi e poco utilizzata, erano moltissimi e spesso visti come luogo di ritrovo dove poter scambiare esperienze, guardare video di surf, parlare di tavole etc.
Nel 2005 venne creata la prima vera e propria TwinsBros factory dove tutti i processi della catena produttiva vennero riuniti in un unica struttura. Fino a quel momento infatti, le tavole venivano realizzate utilizzando tre laboratori dislocati in diversi fondi e mancava una vera e propria showroom dove i clienti sia privai che negozi potessero andare a visionare, acquistare e ritirare le tavole.
Per far fronte alla crescente domanda da parte del mercato Italiano ed Europeo delle tavole a marchio TwinsBros e per soddisfare le richieste di altri shaper sia italiani che esteri di potersi appoggiare per la produzione delle proprie tavole in Italia alla TwinsBros Factory, nel 2021 i due fratelli decidono di ampliarsi aggiungendo una nuova struttura molto più grande, progettata, realizzata e strutturata in maniera specifica per la produzione di tavole da surf, mantenendo la vecchia struttura come magazzino per le materie prime.